Thank You Jay Dee
Il 24 giugno 2013, nell'ambito delle celebrazioni del patrono della città di Cesena (San Giovanni), l'ADARC ha organizzato una mostra collettiva degli artisti associati e io sono stato invitato per realizzare un lavoro in estemporanea. Il tema della mostra, dato come direttiva, era: l'"Arte e la Musica". Per cui, la possibilità di cogliere al balzo quest'opportunità per dipingere un tributo ad uno dei miei più grandi miti musicali, è stata per me un immenso piacere.
Nel giro di un paio di sere, infatti ho dipinto il ritratto di James Yancey, anche noto come "J Dilla", produttore discografico, o meglio compositore (!), nonchè rapper eccezionale, scomparso qualche anno fa. Poichè tutti i giorni ascolto la sua musica, o i lavori di altri artisti fortemente ispirati dalla sua produzione musicale, aspettavo da tempo una occasione appropriata, e guarda caso non appena mi si è presentata l'opportunità ho colto la palla al balzo.
L'opera è poi rimasta esposta insieme alle opere degli altri artisti diversi altri giorni, all'interno della galleria comunale più importante della città.